Domenica 1° luglio 2018: ROBERTO GIACOBBO

Festival 6G/2018. Domenica 1°luglio 2018 alle ore 21.30, presso l'Arena Mazzini di Avezzano, interverrà ROBERTO GIACOBBO.
Nasce a Roma, il 12 ottobre 1961. E'stato autore di Misteri su Rai Tre, La macchina del tempo su Rete Quattro e autore e conduttore di Stargate - Linea di confine su La7. Ha condotto Voyager trasmissione di grande successo, dal 2003.
Al 6G, Roberto Giacobbo presenterà "L'UOMO CHE FERMO' L'APOCALISSE". Chi è Stanislav Evgrafovich Petrov ? Una persona anziana che vive in indigenza nella degradata periferia di Mosca. Ma anche l’uomo che ha salvato il mondo dall’annientamento: il militare russo che, all’alba del 26 settembre 1983, di fronte al segnale inequivocabile di un attacco di missili nucleari americani, decise di non fare la telefonata che avrebbe allertato i vertici, e che avrebbe dato inizio alla risposta sovietica scatenando la Terza guerra mondiale. Un eroe, ma un eroe disubbidiente: degradato e allontanato dall’esercito, avrebbe pagato caro quel gesto mancato. Lo sta pagando tuttora, nel silenzio generale. Ma perché i macchinari infallibili dell’Armata Rossa, quel giorno, impazzirono? E cosa sarebbe accaduto se lui non si fosse trovato sul posto? In una vera inchiesta sul campo dai risvolti di sconcertante attualità, Roberto Giacobbo ricostruisce i retroscena di un evento dimenticato, tra misteriose coincidenze astronomiche, guerre di spie, intrighi politici e militari in un crescendo di tensione degno del miglior thriller. Ci riporta nel pieno di un periodo tra i più pericolosi della Guerra Fredda, nei cuori e nelle menti di leader potentissimi e inermi cittadini che vivevano nel terrore e nella paranoia. Uno scenario che oggi abbiamo dimenticato e fatichiamo persino a immaginare, ma ch è molto più vicino di quanto ci sembri. Nel passato. E nel futuro?

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e testo

Nessun commento:

Posta un commento