Sezione ragazzi e bambini 27 giugno 2018: MARCO MOSCHINI

Festival 6G/2018. Per la sezione dedicata ai ragazzi e ai bambini, interverrà il 27 giugno alle ore 18.45, presso l'Arena Mazzini di Avezzano, MARCO MOSCHINI.
Maestro di scuola elementare per trentasei bellissimi anni, è autore di poesia e narrativa per l’ infanzia e di didattica per insegnanti. In collaborazione con Angela Leone ha anche lavorato a testi d’informatica per utenti dai sette ai tredici anni. Ha dato il suo contributo a Riviste quali “Riforma della Scuola”, “Il giornale dei genitori”, “Animazione ed espressione”, “Educazione e Scuola”, “L’integrazione scolastica e sociale”, “La Vita Scolastica”. Dal 1996 al 2007 ha collaborato a “Vita dell’ Infanzia”, mensile dell’' Opera Nazionale Montessori. Tiene corsi di formazione per insegnanti della Scuola Primaria nell’ area dell’ educazione alla lettura e alla poesia e sul rapporto con la "diversità" intesa come opportunità. Propone laboratori sulla costruzione e l'uso di burattini, di giocattoli, di "mini - libri" e sulla realizzazione di prodotti televisivi a scuola. Ha collaborato con il Comune di Ancona al progetto "Nati per leggere".
Al 6G, Marco Moschini presenterà "MAGIA DELLE PICCOLE COSE" , un testo in cui prestare attenzione agli aspetti della quotidianità, dando voce e “senso” a cose e piccoli gesti, significa arricchirli di significato e d’intensità, riscattarli dalla banalità e dall’anonimato e riconoscerne la dignità. In questa delicata operazione si rivela quasi indispensabile la leggerezza dei versi e delle rime che danno forma a un modo di guardare la realtà con occhi incantati. I “versi illustrati” che qui vengono offerti assecondano il desiderio di veder trasformare un oggetto in qualcosa d’altro, ma il piacere che ogni bambino prova nel trasfigurare la realtà con l’esercizio dell’immaginazione è anche un modo per “dissacrarla” e renderla più abbordabile. Già pubblicato in edizione limitata da un marchio di garanzia e di prestigio qual è l’Opera Nazionale Montessori, questo volumetto rinasce ora in vesta nuova per i tipi del Gruppo Editoriale Raffaello e con il Patrocinio della Fondazione Montessori di Chiaravalle. Impreziosito da un CD con musiche originali e voce di Paolo Capodacqua, è adatto per bambini anche piccolissimi.
L'immagine può contenere: 1 persona
Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento