AA.VV.: MASSIMO CARLOTTO - INTERVENTI SULLO SCRITTORE E LA SUA OPERA


Massimo Carlotto. Interventi sullo scrittore e la sua opera
Lo scopo di questo libro è aiutare il lettore a capire meglio il contesto di un'opera originale per poter cogliere certi giochi fondamentali e alcune tematiche peculiari dei testi carlottiani. 
Gli studi critici qui pubblicati mostrano spesso la trasportazione in negativo del Nordest, la disillusione di una generazione, la globalizzazione del crimine, il ruolo della malinconia nell'immagine del mondo, tra l'altro attraverso il riferimento ricorrente alla musica. Mostrano come si coniugano e si combattono la problematica della violenza e quella del dolore. Indicano che al di là degli artifici destinati al divertimento (la lettura), i libri dell'autore sono portatori di questioni gravi poiché pongono delle domande sulla condizione dell'uomo e su come va il mondo.
Si troverà anche in questo volume miscellaneo una bibliografia inedita così come una serie di testi dal tono più personale, più confidenziale; queste testimonianze evocano la costante preoccupazione che anima Carlotto: quella di "scrivere vero".

Nessun commento:

Posta un commento