LUIGI DE SIMONE AL SEI GIORNATE

Luigi De Simone
Aprirà il 24 giugno prossimo la dodicesima edizione del Sei giornate. Luigi De Simone, valente chitarrista marsicano, sarà il primo musicista ad esibirsi sul proscenio della prossima edizione. Il giovane musicista di Magliano de' Marsi negli ultimi anni ha completato la propria formazione artistica presso l'Accademia musicale di Murcia, dove ha affinato gli studi di chitarra flamenco e di palmas. Chi è Luigi De Simone? Inizia gli studi della chitarra all’etá di 8 anni. A 16 anni inizia ad esibirsi in numerosi concerti, tenutisi in Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Germania, Francia, Austria e Inghilterra. Ha suonato per alcune emittenti televisive italiane tra cui Rai 2, Rai 3, Canale 5, Antenna 2, e per televisioni spagnole come Television Nacional Española, La 7, Popular TV; si é esibito per radio italiane e radio spagnole tra cui Radio Nacional Española, Radio Clásica e Radio Onda Zero. É vincitore del Primo Premio Assoluto in alcuni dei concorsi Nazionali ed Internazionali.
E’stato invitato a suonare in importanti eventi musicali come il 50º Anniversario de La Verdad en la Union (Spagna) con Enrique Morente. Si esibisce inoltre per la Television Nacional Española, in occasione del riconoscimento del Flamenco come Patrimonio Culturale Mondiale dall’Unesco, nel Mediterranean Sound Festival (Festival delle Nazioni del Mediterraneo) rappresentando la Spagna e riscuotendo grandissimo successo, nel Día Nacional de la Musica esibendosi in diretta in tutta Europa tramite la Radio Nacional Española, nelle Ambasciate di Marocco, Inghilterra e Francia.
Ha suonato e diviso palcoscenici con Enrique Morente, Carlos Piñana, Curro Piñana, Pedro Sierra, Serranito, David Russel, Eliot Fisk, Roland Dyens, il Duo Assad, Michel Camilo, Roby Lacatosh.
Ha collaborato come chitarrista ufficiale nell’Università di Psicologia per Musicisti, ed ha impartito seminari e stages in varie universitá. Nel 2011 é uscito il suo terzo disco come solista, registrato dal vivo nel concerto tenuto nel luglio 2011 a Parigi (Francia). È autore e scrittore di un libro di musica flamenca per chitarra in lingua spagnola, inglese e italiana, e inoltre, scrittore del libro di chitarra flamenca del compositore Carlos Piñana. Laureato in Chitarra Classica e Chitarra Flamenca, è professore nella Scuola di Bullas della Regione di Murcia.

Nessun commento:

Posta un commento