Martedì 26 giugno 2018: ANDREA BAIOCCO

Festival 6G/2018. Martedì 26 giugno 2018 alle ore 18.45, presso l'Arena Mazzini di Avezzano, Reading poetico con Andrea Baiocco.
Andrea Baiocco (Avezzano, 15/06/2000) frequenta il quarto anno del Liceo Scientifico "Marco Vitruvio
Pollione" di Avezzano. In ogni anno scolastico Baiocco ha riportato una media superiore o uguale al 9,4. All'interno dell'istituto ha partecipato più volte alle Olimpiadi Nazionali di Italiano, alle Olimpiadi Nazionali di Fisica, al Concorso "Il mio Asimov" (stesura di un racconto fantascientifico), al Certamen Dantesco e al Certamen Sallustianum, raggiungendo quasi sempre le prime posizioni.  È inoltre giornalista e redattore per il periodico ufficiale del Liceo, "Yawp". Nel novembre 2017 ha partecipato come presentatore, attore, cabarettista e pianista allo spettacolo Nevermore del Vitruvio, dopo aver frequentato un corso mensile di dizione con il presentatore Luca Di Nicola. Nel maggio 2018 ha interpretato il ruolo di Don Rodrigo nel musical “I Promessi Sposi - Opera Moderna” realizzato da classi del Liceo Linguistico in collaborazione con la scuola di recitazione Seven Arts Studios. Nel 2017 la casa editrice "Pagine" di Roma ha pubblicato in una raccolta dal titolo "Navigare" alcune sue poesie, insieme a quelle di altri autori. Baiocco frequenta il corso di Composizione presso il Conservatorio "Alfredo Casella" dell'Aquila, e studia privatamente pianoforte da circa otto anni. In passato, ha frequentato per due anni il corso di Organo, nello stesso Conservatorio. In ambito pianistico ha partecipato per due volte al Concorso Nazionale "Marco dall'Aquila", ottenendo nel 2012 il Primo Premio Assoluto e nel 2014 il Primo Premio.
Per quanto riguarda il teatro, il ragazzo frequenta da gennaio 2018 un corso per ragazzi organizzato da Alessandro Martorelli, della compagnia “Teatranti tra tanti”.  L'alunno ama tanto le discipline scientifiche quanto quelle umanistiche: in particolare è appassionato di fisica, biologia, filosofia, storia, arte, letteratura italiana e latina, e soprattutto di musica, teatro e cinema. Oltre alle succitate poesie, egli ha composto circa 180 brani musicali per vario organico, principalmente per pianoforte; ha poi scritto brevi racconti narrativi e si diletta nell’adottare la lingua latina nella stesura di aforismi, riflessioni e memorie. 


Nessun commento:

Posta un commento